Il silenzio della mente e la luce della coscienza: alle radici dello yoga
Il seminario, dopo un breve excursus sulle origini dello yoga e sui suoi sviluppi pre-classici (nelle Upanishad vediche, nell’epica e nel buddhismo antico), si concentrerà sull’analisi degli Yogasutra di Patanjali (con il commento di Vyasa), considerati il testo fondamentale dello yoga classico, con particolare riferimento agli insegnamenti sulle dinamiche della mente condizionata, sulle pratiche meditative e sul concetto di liberazione.
condotto da: Mauro Bergonzi
Meditazione yoga: dal risveglio della sensibilità alla conoscenza di sé e del mondo
L’incontro si propone un’indagine e un inquadramento di che cosa si intende per esperienza meditativa in senso lato, fino a circoscrivere le sue caratteristiche nella prassi yogica. Sin dalle origini la meditazione nello yoga si delinea essenzialmente come una via di conoscenza (di sé e del mondo). Il percorso è dal risveglio dei sensi e della sensibilità corporea fino alla ricettività aperta: condizione perché si inneschi un processo di conoscenza vero e proprio.
Verranno messi in luce i tratti salienti dell’attitudine contemplativa che lo yoga incarna in diverse forme: da dharana/dhyana/samadhi nello yoga classico fino alla bhavana di stampo tantrico, sia buddhista sia shivaita.
condotto da: Gioia Lussana